Bardoleat

Dal primo frantoio della Famiglia Erbifori al nuovo negozio

Ad aprile 2022 è stato aperto nel centro storico di Bardolino, direttamente nel parcheggio dietro la chiesa principale, un nuovo punto vendita Bardoleat.

La vera curiosità è che nel 1950, proprio in questo edificio (Villa Bassani) tutt’oggi di proprietà della Famiglia Erbifori, aprì il primo frantoio di Augusto Erbifori.

Da questo storico edificio ottocentesco prese il via una delle avventure imprenditoriali olearie più longeve d’Italia. L’intreccio tra la storia di questo palazzo e la storia della famiglia Erbifori è di lunga data: Palmina, che sarebbe diventata poi la moglie di Augusto, lavorò proprio qui come addetta alla produzione di occhiali. Negli anni Augusto lo comprò dapprima per costruirci un frantoio e successivamente, quando i volumi di olio movimentato si fecero importanti, trasferì l’oleificio a Malcesine ma mantenne in questa sede la propria residenza. Nel 1986 la produzione di olio e le esigenze logistiche necessitarono di spazi ancora più imponenti e ci fu allora un nuovo trasferimento a Bardolino in un grande stabile della zona artigianale.

Oggi, oltre 70 anni dopo, è possibile acquistare i nostri prodotti nelle stesse mura in cui la nostra passione per l’olio extravergine di oliva è nata e prosegue generazione dopo generazione.

Condividi post

Altri articoli

Panettone Artigianale di Bardolino

Il Natale è alle porte e quest’anno abbiamo una bella novità da proporre ai nostri amati clienti. In collaborazione con Acquolina, la nuova pasticceria nel cuore di Bardolino sul Lago

Leggi tutto »