La dieta Mediterranea, tutelata come Patrimonio dell’Umanità, affonda le sue radici nella nostra tradizione culinaria più antica e sincera.
L’olio extravergine di oliva ne è un alimento cardine. L’opinione scientifica ne è ormai certa: assunto nella quantità raccomandata di 3-4 cucchiai da cucina al giorno è un elisir di benessere. Il basso contenuto di grassi altamente digeribili contenuti apporta benefici sul sistema cardiovascolare.
Non dobbiamo trascurare inoltre la quantità di vitamine naturalmente racchiusa e la capacità di far assimilare le vitamine derivanti dagli altri cibi.
E’ sufficiente rendersi conto che l’olio è l’alimento base di tutti i principali prodotti della dieta Mediterranea: pane, pasta, riso, legumi e verdure sono conditi in prevalenza con olio extravergine di oliva.
La sostituzione del burro con l’olio è una pratica ampiamente diffusa nel nostro Paese come nei paesi dell’Europa centrale e del nord. Potete sostituire il burro per creare dolci più leggeri e far così felici anche gli amici intolleranti al lattosio.
L’importante è scegliere un prodotto di buona qualità, con provenienza delle olive certa e un processo produttivo attento dalla raccolta fino all’imbottigliamento, passando per la molitura.
Mio nonno ci ha creduto in questo, mio papà ne ha raccolto il testimone tramandando a noi figli il dovere di preservare la qualità di questo eccezionale alimento.